False Relazioni
Vera Marenco, soprano
Fabio Biale, violino
Laurence Pangaro, viola da gamba
Giuliano Lucini, liuto rinascimentale, tiorba, direzione
​
​
L'Ensemble False Relazioni, costituito da Vera Marenco (soprano), Fabio Biale (violino), Laurence Pangaro (viola da gamba) e Giuliano Lucini (liuto e tiorba e direzione), propone un raro programma dedicato a Ballate e Airs de Cour francesi del primo seicento.
​
La scelta di un repertorio così particolare rientra nel percorso che La Voce e il Tempo dedica ai Linguaggi e alla riscoperta e alla valorizzazione di repertori di musica vocale che nel corso dei secoli si sono intrecciati con l’evoluzione delle lingue e dei fenomeni letterari, artistici e di costume ad essa collegati.
L’air de cour francese mantiene una specifica attenzione per la melodia, che ha le sue origini dapprima nel repertorio trobadorico medievale e poi nella tradizione popolare dei “vaudeville”, ossia canzoni strofiche per la danza, senza trascurare l’ampio repertorio polifonico delle chanson.
Con i poeti della Pléiade - il movimento letterario cinquecentesco - si raccoglie questa eredità andando verso una maggiore valorizzazione del testo e della parola, raccolta da autori quali Guedron e Moulinié, che danno origine a piccoli e raffinati cammei di squisita leggerezza.
​
L’Ensemble False Relazioni unisce intenzionalmente musicisti che hanno alle spalle percorsi diversi e sfaccettati, che affrontano un repertorio così insolito con curiosità e approccio personale, ma con il rispetto della scrittura originale.
Ballate e Airs de Cour - nuova produzione
20:30
M.M. Wüstrow, Courante (in Terpsichore, Musarum Aoniarum - M. Praetorius 1612)
Anonimo, Ma belle si ton ame (in J.B. Besard, Thesaurus harmonicus... 1603, fol. 73)
Pierre Guédron, Aux plaisir, aux délices bergère
(in Vme livre d’Airs de differents autheurs par G. Bataille, 1614
Ballet CCLX (in Terpsichore, Musarum Aoniarum - 1612)
Pierre Guédron, Cessez mortels de soupirer (in G. Bataille, IVme livre d’Airs de differents autheurs 1613, fol. 20)
Pierre Guédron, Si le parler et le silence (in Airs de differents autheurs par G. Bataille, 1608)
Etienne Moulinié, Souspirant au bord de Seine (in Airs de cour avec la tablature de luth, Paris, Pierre Ballard, 1624)
Anonimo, Ma belle si ton ame (in J.B. Besard, Thesaurus harmonicus... 1603, fol. 73)
​
Ballet CCLXIV (in Terpsichore, Musarum Aoniarum - 1612)
Etienne Moulinié, Enfin la beauté que j’adore (in Premier livre d’Airs de cour 1624)
Anonimo, J’avois cru qu’en vous aimant (in Brunetes ou petits airs tendres, Ballard, Paris 1703)
Etienne Moulinié, Souspirant au bord de Seine (in Airs de cour avec la tablature de luth, Paris, Pierre Ballard, 1624)
​
Spagnoletta (in Terpsichore, Musarum Aoniarum - 1612)
Adrian Le Roy, O combien est heureuse (in Second livre de guiterre, Paris 1556)
Pierre Guédron, Si tu veux apprendre les pas à dancer (in Airs de cour à 4 & 5 parties - Paris, Pierre
Ballard, 1608)
​
INFORMAZIONI SEDE
SPETTACOLO
Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza
Via Garibaldi, 9
Genova