Maggior sostenitore
1989 - 2019:
Die Mauer / Il Muro
Per le celebrazioni della caduta del Muro di Berlino
Coro dei Giovani Cantori
Roberta Paraninfo, direttore
Eutopia Ensemble
Corinna Canzian, violino
Edoardo Lega, clarinetto
Federico Bagnasco, contrabbasso
Caduta del Muro di Berlino
Eutopia Ensemble
Roberta Paraninfo
Caduta del Muro di Berlino
1989 - 2019: Die Mauer / Il Muro
Per le celebrazioni della caduta
del Muro di Berlino
Coro dei Giovani Cantori
dell'Accademia Vocale di Genova
Roberta Paraninfo, direttore
Eutopia Ensemble
Corinna Canzian, violino
Edoardo Lega, clarinetto
Federico Bagnasco, contrabbasso
Anno Schreier
Die Mauer (2019)
Prima esecuzione assoluta
Commissione Le Strade del Suono
Paul Hindemith
Duo per violino e clarinetto
Felix Mendelssohn
Veni Domine
Alfred Schnittke
Fuga per violino
Kurt Weill
“Und was bekam des Soldaten Weib”
“Berlin im Licht-Song”
(arr. Stefano Guarnieri)
Aleksey Kurbatov
...und alle Mauern zu Boden fallen (2019)
Prima esecuzione assoluta
Commissione Le Strade del Suono
Felix Mendelssohn
Gruss
Laudate Pueri
A distanza di 30 anni dal crollo del muro di Berlino si intende commemorare quell'importante momento storico con un concerto intenso, che scavi nel fondo di quella sofferenza.
Il muro di Berlino è stato infatti anche il simbolo tragico di un secolo che ha anteposto le ideologie all'umana solidarietà, le appartenenze specifiche a un senso di comunione universale.
In questo concerto si ascolteranno voci di compositori che del ‘900 hanno sofferto la violenza ideologica: come Alfred Schnittke, obbligato dall'Unione Sovietica a non lasciare il paese e più volte messo al bando, ma protagonista sarà anche la musica di Mendelssohn, autore romantico che nel ‘900 subirà una violenza “postuma” venendo defenestrato dalla vita musicale del Terzo Reich in quanto ebreo, destino che invece capitò in vita a Kurt Weill, simbolo di una Berlino aperta e ironica che negli anni ‘30 dovette lasciare a seguito dell'avvento al potere di Hitler.
A questi autori si aggiungeranno invece voci attuali: Anno Schreier, giovane compositore tedesco già estremamente affermato e autore di più opere liriche, e Aleksey Kurbatov, uno dei compositori russi più importanti della sua generazione: a loro è stato chiesto di ragionare musicalmente sul tema della separazione, in quanto anche loro, seppur figli di un mondo più globalizzato, vivono il nostro presente storico, dove i muri ancora dividono, classificano e marginalizzano porzioni di umanità.
in coproduzione con
Teatro Necessario
Eutopia Ensemble
in collaborazione con
Le Strade del Suono
Goethe-Institut Genua
Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Venerdì 8 novembre,
ore 20,30
Palazzo Ducale,
Sala del Munizioniere
Sabato 9 novembre,
ore 15 (riservato)
ore 20, 30 (pubblico)
Casa Circondariale
di Marassi, Teatro dell'Arca
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO
(concerto a PALAZZO DUCALE)
Concerto al TEATRO DELL'ARCA:
Biglietti: intero: € 15 / ridotto: € 12
Eutopia Ensemble è stato fondato nel 2012 da Matteo Manzitti e, rapidamente, si è imposto come ensemble in residence all'interno de "Le Strade del Suono", festival musicale organizzato a Genova.
La formazione si compone di musicisti di formazione classica che hanno condiviso il sogno di confrontarsi con realtà diverse realizzando progetti che escano dalle usuali cornici della musica classica.
Il nome “Eutopia” vuole suggerire che ci sono sogni che possono essere realizzati con un duplice e ambizioso obiettivo: promuovere la musica contemporanea nella città di Genova, anche attraverso la “rilettura” di significativi momenti del passato, e farlo attraverso un ensemble composto da solisti di valore, punto di riferimento nel panorama musicale dedito a questa letteratura.
L’Ensemble ha realizzato cinque edizioni di Le Strade del Suono tramite le quali ha presentato prime esecuzioni nazionali eseguendo musica strumentale e lirica contemporanea e si è esibito in importanti contesti nazionali e internazionali; è stato scelto dal Teatro Comunale di Imperia per ricordare Luciano Berio. Ha esplorato e interpretato i repertori dei più grandi esponenti della musica contemporanea: Steve Reich, Luciano Berio, Gèrard Grisey, Fausto Romitelli, Peter Maxwell Davies, Franco Donatoni, Hans Werner Henze e Pierre Boulez, fino alle nuove generazioni di compositori alcuni dei quali hanno scritto le loro opere appositamente per l'ensemble.
Membri di Eutopia Ensemble sono: Valentina Messa (pianoforte), Edoardo Lega (clarinetto), Corinna Canzian (violino), Riccardo Agosti (violoncello) e Federico Bagnasco (contrabbasso)
I Giovani Cantori sono una fresca formazione di adolescenti, provenienti dal coro di voci bianche dei Piccoli Cantori dell’Accademia Vocale di Genova.
In questa fascia d’età, compresa fra i 10 e i 18 anni, si lavora ad una seconda fase di crescita, quella intorno all’approccio alla polifonia più complessa, allo sviluppo della vocalità che segue lo sviluppo fisico e ad un diverso relazionarsi all’interno del gruppo.
Questo piccolo coro, secondo la filosofia dell’Accademia Vocale di Genova - che si pone l’obiettivo di accompagnare i cantori nella crescita musicale, vocale e corale dall’infanzia all’età adulta, è destinato ad essere il seme di ciò che troverà ulteriore compimento negli ensemble più maturi dell’Accademia.
I loro “fratelli maggiori”, che in questo percorso li precedono, sono i Sibi Consoni, attuale formazione mista, e le due compagini più antiche, Genova Vocal Ensemble e JanuaVox.
Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali.
Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale da lei fondato nel 2005: il coro di voci bianche I Piccoli Cantori, il coro giovanile a voci pari Giovani Cantori, il coro giovanile misto Sibi Consoni e il gruppo vocale Genova Vocal Ensemble, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali.
Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News!, il Coro del Conservatorio “Steffani” e il Coro da Camera “Steffani”, dell’omonimo Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della FENIARCO e delle Associazioni Regionali.
Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017. Insieme al M.° Gary Graden, ha diretto il “Coro Giovanile Italiano”, progetto FENIARCO, per il biennio 2015-2016.
È docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.
Ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore”, in altrettanti concorsi corali nazionali ed internazionali.