Maggior sostenitore
Domenica 7 ottobre
Ascolto e Linguaggio
Conferenza
Gabriella De Capitani
relatrice
La conferenza illustrerà la dinamica della comunicazione e dell’apprendimento: una panoramica delle varie componenti di natura neurofisiologica, psicologica e paralinguistica che intervengono nella facoltà di ascolto e comunicazione.
​
Oltre alle premesse di carattere generale, l’intervento si prefigge di offrire un contributo di approfondimento teorico sull'Ascolto e sulla Comunicazione sotto un profilo evolutivo, ontogenetico e filogenetico.
Intende, inoltre, di promuovere una riflessione interattiva su contenuti che coinvolgono le competenze di ascolto e di linguaggio anche in ambito pedagogico-educativo.
In particolare si porterà l’attenzione su alcuni strumenti operativi, che possono sostenere e potenziare le capacità di attenzione, memoria e concentrazione, premesse indispensabili per una minore fatica e migliore motivazione all'apprendimento.
​
Dopo un’attività di consulenza in Centri dell’Ascolto di Milano e Reggio Emilia, dal 1994 a tutt'oggi Gabriella De Capitani è responsabile dello Studio Euterpe di Lamezia Terme (CZ), che offre percorsi di crescita ed evoluzione personale per i bambini e le loro famiglie e per adulti, attraverso interventi di Audiopsicofonologia, Psicomotricità Funzionale e Tutoraggio per DSA in un’ottica di lavoro integrato e sistemico. Il Centro si rivolge in particolare a bambini fin dalla primissima infanzia e ad adolescenti, che presentano disturbi dell’età evolutiva, difficoltà di apprendimento, di linguaggio; ad adulti con problematiche relative alla sfera neurovegetativa, stress e iperaffaticabilità, difficoltà di ascolto e di comunicazione.
Laureata in Lettere Classiche, conseguita nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, Gabriella De Capitani ha completato la Formazione in Audiopsicofonologia a Parigi sotto la direzione del Prof. A. A. Tomatis e la Formazione Triennale in Psicomotricità Funzionale sotto la guida del Prof. Jean Le Boulch.
Oltre alle attività dello Studio, dal ’90 a tutt'oggi collabora con le Scuole di ogni ordine e grado della Regione Calabria per docenze nell'ambito di corsi di Aggiornamento destinati agli Insegnanti ed alla progettazione e realizzazione di laboratori psicomotori-espressivi e vocali finalizzati al contenimento dei fenomeni di dispersione scolastica e alla promozione del benessere degli alunni a scuola.
Socio Fondatore nel 2001 dell'AIPAPF (Associazione Italiana Professionale di Audiopsicofonologia) e Socio Senior dell’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, partecipa in qualità di Docente ai percorsi di Formazione di Base e di Aggiornamento permanente per entrambe le discipline.
11:00
Ascolto e Linguaggio
Conferenza di Gabriella De Capitani
INFORMAZIONI SEDE
SPETTACOLO
Palazzo Ducale, Sala Camino
Piazza Giacomo Matteotti, 9
Genova